Punti di vista da designer: Novembre, Lissoni, Dordoni e Laviani creativi di una linea di occhiali- Corriere.it

2022-10-11 04:03:55 By : Ms. Alyssa Lin

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Il progetto lanciato da Kartell, il noto marchio di design simbolo made in Italy. I quattro designer hanno ideato modelli da vista e sole, proposti on line e nei negozi del marchio

Fabio Novembre e il modello Line K

Quello dei designer è da sempre un punto di vista particolare, spesso innovativo e anticipatore. Perché non trasformarlo in un “punto di vista” per tutti? Così Kartell ha lavorato per coinvolgere e dar vita a un progetto con il mondo dell’occhialeria, la sua prima e doppia collezione eyewear , in parte ideata da quattro “teste” creative: quelle dei designer legati al marchio, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Fabio Novembre. Un centinaio di modelli nella sua interezza divisi tra Main e Design collection , quest’ultimo il progetto speciale dei quattro designer corrispondente a 32 modelli differenti e parte delle proposte complessive. Ognuno dei quattro creativi ha scelto il suo particolare approccio corrispondente ad altrettanti nomi. C’è il Loo-k degli occhiali di Dordoni, i Segmenti e l’Eyliner di quelli con le firme di Laviani e Lissoni. Mentre Novembre raddoppia con Shield e Line K. Non solo. La ricerca e l’impegno per la sostenibilità prosegue anche nel mondo dell’occhiale con KartellBio , un acetato sostenibile che nasce dal cotone e dalle fibre pregiate del legno, utilizzato sulle montature e che rientra a pieno titolo negli obiettivi del manifesto: Kartell loves the planet.

«Kartell da sempre lavora guardando al futuro e alle innovazioni nei materiali, nei processi produttivi, ma anche nei segmenti di prodotto tangenziali al mondo arredo — spiega Lorenza Luti, direttore marketing e retail Kartell —. Nasce proprio da questa filosofia Kartell Eyewear la nostra prima collezione di occhiali . Un nuovo progetto frutto della nostra capacità di declinare la creatività in diverse forme di design. È un ulteriore passo del nostro laboratorio creativo che ci permette di esplorare nuovi orizzonti ma sempre nel pieno rispetto del nostro spirito identitario».

Ferruccio laviani e gli occhiali Segmenti

Le collezioni mutuano la trasparenza, materia simbolo del design Kartell per molte delle proposte, unita alla continua ricerca di nuovi materiali sostenibili come KartellBio, materiale green applicato per la prima volta a questo progetto e che risponde alla scelta di sostenibilità portata avanti ormai da diversi anni dal marchio. Utilizzato anche il metallo, nel rispetto della tradizione dell’occhialeria. «Un fil rouge enfatizzato dal coinvolgimento di alcuni designer che collaborano con Kartell — prosegue Lorenza Luti —. Hanno portato la loro visione creativa anche in questo progetto. Kartell Eyewear è un percorso in una direzione ancora inesplorata che completa l’identità del marchio e che si arricchirà nel tempo con nuovi elementi»

Le due collezioni vedono come protagonisti molteplici materiali, in un gioco di accostamenti, con lavorazioni dagli geometrici particolari. Sovrapposizioni di spessori che ricordano le linee dei prodotti del marchio. Protagonista la trasparenza che assume i colori più innovativi oggi proposti dal marchio.

Piero Lissoni e gli occhiali Eyeliner

«Utilizzo gli occhiali da quando sono ragazzo e quindi ho affrontato il progetto pensando a come avrei voluto degli occhiali da indossare», commenta Ferruccio Laviani, i suoi modelli Segmenti. Mentre Piero Lissoni li ha intesi come una linea colorata essenziale e leggera, appunto Eyeliner : «Quando disegno un oggetto preferisco togliere qualsiasi sovrastruttura. In questo caso ho voluto lavorare su una forma senza tempo, lasciando gli occhiali alla loro semplicità»

Rodolfo Dordoni e gli occhiali Loo-k

Gli specchi, quelli di Anna Castelli Ferrieri sono l’ispiraizone per Fabio Novembre. Sono così nati i modelli Shield e Line K. «Se Shiled è uno scudo che scherma lo sguardo — spiega Novembre —Linea K rappresenta una linea di forza che sottolinea il segno grafico delle sopracciglia» . Lo sguardo dei personaggi dei fumetti della sua adolescenza incorniciato dal tratto del disegno ha sollecitato la creatività di Rodolfo Dordoni e dei suoi Loo-K. «Dell’epoca nella quale sono cresciuto, una delle immagini che mi sono rimaste impresse era lo sguardo di uno dei personaggi dei fumetti che riempivano la mia fantasia. Ritagliato in un passamontagna nero quello sguardo diventava l’elemento, l’unico, che dichiarava tutta la personalità del personaggio. Oggi nuovamente compare nel nostro tempo».

La Main Collection con 68 creazioni differenti nasce da un primo modello, Lamina Uno + Uno = Tre, combinazione di due silhouette diverse fuse l’una nell’altra per dare vita a un terzo segno grafic o che, in un gioco di sovrapposizioni, genera dimensioni multiple a seconda delle angolature di luce e diverse sfumature di colore generate dall’accostamento dei materiali trasparenti. La collezione Kartell Eyewear è disponibile nei negozi del marchio e nei più prestigiosi negozi di ottica italiani e internazionali, oltre alla presenza sull e-commerce kartell.com.

Appuntamento in diretta streaming su Corriere con la sfilata di Valentino: #UnboxingValentino Spring/Summer 2023 - La diretta di CorriereTv /CorriereTv

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.