La guida definitiva di MOW ai migliori occhiali da vista da uomo del 2022 - MOW - Mowmag.com

2022-10-08 17:31:59 By : Mr. Frank zo

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

C ’è chi - come la sottoscritta - ha dovuto combattere per tutta la vita con il duro fatto di essere praticamente una talpa, e dover declinare la necessità di vederci bene, al fatto di non voler assomigliare ad un topo da biblioteca. Ma per fortuna, da qualche anno da questa parte, la moda si è risvegliata nei confronti di noi poveri miopi e astigmatici e ha deciso che sì, anche l’occhiale da vista può diventare un accessorio cool. Diciamo quindi addio a tutte quelle montature orripilanti, pesanti e scomode con cui abbiamo dovuto condividere l’infanzia, e prendiamo spunto dalle celebrità per passare in rassegna i migliori occhiali da vista da uomo del 2022.

S e volete fare di necessità virtù, Tom Hanks è l’esempio a cui mirare. Il classico Ray Ban Clubmaster, declinato in occhiale da vista, è una delle montature più iconiche nella storia dell’eyewear che, oltre a donarvi una raffinata aura da intellettuale, si abbina alla perfezione ad ogni tipo di stile. In “Prova a Prendermi” l’attore ne fa sfoggio con grandissima eleganza, ma il Clubmaster è una montatura che si declina benissimo anche su stili più casual e moderni. Dedicato agli amanti delle montature spesse e a tutti coloro per cui, l’occhiale da vista, significa soprattutto espressività.

B rad Pitt è un grande estimatore degli occhiali firmati Tom Ford, sia da sole che da vista. Con il Tom Ford FT5542-B C50 001 in versione shiny black, l’attore hollywoodiano esprime tutta la sua personalità istrionica e la sua bellezza senza tempo. Un occhiale che non passa mai inosservato, ideale per tutti coloro che hanno lineamenti dolci e aggraziati e che, con il giusto occhiale, vogliono dare un tocco di virilità al proprio portamento. Il Tom Ford FT5542-B C50 001 è una montatura dallo stile dandy con un pizzico di stravaganza, dedicato alle personalità più creative, che amano stare sempre al centro della scena.

U n paio di occhiali preppy e dallo stile 90’s, ideali per chi ha un viso lungo/ovale come Ryan Gosling o Kit Harington. La proposta di Guess si rivolge a tutti gli amanti dell’occhiale tondo, ma con una variante più audace e modaiola, con lenti dalla forma esagonale ed ampia. Un occhiale sottile, leggero e al contempo vintage e futuristico: un perfetto binomio che fonde contemporaneità a nostalgia, un’intersezione cool tra il presente ed il passato.

U n altro classico Ray Ban che abbiamo visto in tutte le salse: dalle classiche lenti verde bottiglia, a quelle gialle con montatura in pelle di “Paura e Delirio a Las Vegas”, fino all’Aviator per eccellenza di Top Gun. Ma stavolta ci interfacciamo all’iconica goccia nella sua declinazione da vista, amata soprattutto dalle celebrità più giovani. Justin Bieber se ne è totalmente innamorato, e non manca occasione per far sfoggio del suo Aviator color argento, con ampie lenti da vista che donano un tocco carisma al suo viso giovane e tondeggiante.

I l Titan Minimal Art: The Icon è una proposta del 1999 di Silhouette Eyewear, che deve la sua fama pluriennale al suo stile minimalistico e senza precedenti, dalle linee pulite ed ultra sottili. La caratteristica di questo occhiale, che l’ha reso uno degli occhiali più indossati al mondo - e uno dei preferiti da Patrick Dempsey - è quella di essere privo di montatura e di viti, e dunque estremamente leggero (circa 1.8 grammi) e poco ingombrante, evitando il fastidioso problema dell’oscillazione. Un’occhiale con aste dai colori personalizzabili, raffinato e ricercato, ideale per i visi più squadrati e maschili.

L ’occhiale per qualunque teddy boy rubacuori che si rispetti. Ispirato a James Dean, il Cult Eyewear Fairmount propone una montatura disponibile in vari colori, ma guai a voi se vi azzardate a preferire il Night Black al classico Tortoise. Una vera e propria opera d’arte dell’universo eyewear, il Fairmount è un occhiale unisex con linee nette ed una forma a tutto tondo, leggermente cat-eye. Uno dei design vintage più iconici mai creati.

U na montatura squadrata e leggermente cateye, sfoggiata in plurime occasioni da Justin Timberlake, che intensifica con l’occhiale da vista la sua allure da ragazzo della porta accanto. Un occhiale classico senza troppe pretese, caratterizzato da uno stile sobrio con una montatura versatile ed elegante. Meglio abbinarlo ad un look moderno e audace, per non passare troppo per il “secchione della classe” - a patto che voi non siate Justin Timberlake, ovviamente. Se gli occhiali troppo stravaganti vi mandano in crisi, la proposta total black di Dolce & Gabbana farà al caso vostro.

U na rivisitazione dell’Aviator, ma in chiave più casual e con linee più decise. La montatura che spesso sfoggia Dave Franco - aggiungendo un pizzico di stravaganza al suo look da bravo ragazzo - ha un telaio ispirato agli anni ’70, elegante, audace ed aerodinamico. Realizzato in metallo e acetato italiano, il KORVA-TT è un occhiale iconico del brand eyewear centennale newyorkese, e si adatta alla perfezione a chi ha un viso tondo, ovale e a cuore.

I l GELT è la versione più audace ed ampia della montatura LEMTOSH, e nella sua versione Crystal in totale trasparenza, è anche una delle montature preferite da Matthew McConaughey. Un’occhiale dalle lenti squadrate e grintose, realizzato dalla sapiente manifattura di MOSCOT eyewear. Per un look sempre deciso e d’impatto.

I l re degli occhiali da vista eccentrici è squadrati è senza dubbio Robert Downey Jr. Tra le sue mille scelte, impossibile dimenticare la creatività dei Kirk & Kirk Horace Forest Green. Un brand eyewear con sede a Brighton che sforna montature dai look caleidoscopici ed inclusivi, dal look autentico e colorazioni inaspettate. Un occhiale oversize con doppio ponte, realizzato in acrilico e metallo.

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021