Prati inglesi, addio: «Anche qui c'è allerta caldo e vi spiego perché» - Varesenoi.it

2022-10-09 12:05:03 By : Mr. Martin Zhang

Ci sono almeno tre segnali che in Inghilterra sta arrivando un’ondata di caldo - una heatwave 

1. Ciotole di acqua fresca compaiono fuori dalle case sui marciapiedi per rinfrescare i cani dei passanti con 1000 raccomandazioni di evitare le passeggiate nelle ore più calde .

2. Offerte speciali nelle corsie dei supermercati per ventilatori I condizionatori portatili di ogni dimensione potenza prezzo e marca

3. Le strade si popolano di macchine cabrio scoperte

In più non piove (seriamente ) da qualche settimana. Prati e d’ampi si tingono di giallo

Va detto che è un'ondata di caldo qui nel Nord ovest dell’Inghilterra non è paragonabile al caldo estivo in Italia. L’avete letto anche sui giornali italiani sta capitando anche qui. I prati dei bei giardini inglesi sono ingialliti e la temperatura ha raggiunto i 28° martedì. Certo a Londra un’altra storia.

Ma perché tanto rumore per nulla? Il problema è che le case non sono costruite per il clima caldo e particolarmente nel Nord hanno finestre molto piccole, che si aprono solo parzialmente, hanno persiane e tapparelle e a volte nemmeno tende, mentre i soffitti sono bassi in realtà fatti per risparmiare energia e mantenere le case più calde nei mesi freddi che non finiscono mai. Inoltre le case più ambite sono esposte a sud e costruite in modo tale da catturare i raggi del sole fino all’ultimo momento.

Siamo molto fortunati perché in questa cittadina con meno di 20.000 abitanti che domenica darà il benvenuto alla fiaccola dei giochi Commonwealth abbiamo molti spazi verdi canali boschi e parchi. Ci sono molti parchi in tutta l’Inghilterra e si popolano durante quest’ondata di caldo. Si vedono persone ovunque che socializzano con picnic Pimns gin tonic e Aperol spriz in lattina.

(Quasi) tutti usano protezione solare 50, cappelli, occhiali da sole e i bambini indossano magliette a maniche lunghe. nonostante tutte le precauzioni c’è sempre qualcuno che arriva al lavoro o a scuola rosso come un peperone.

Le ondate di caldo qui non durano mai molto. normalmente due o tre giorni ma fanno bene allo spirito: certo nelle città come Londra Manchester Birmingham si sente molto di più l’effetto dall’asfalto e del traffico e di sicuro questo clima ci ricorda del rischio per il futuro dei nostri figli.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI