Moda inverno 2023: 6 abbinamenti per gonne lunghe eleganti

2022-10-11 01:28:18 By : Mr. Ronny Liao

Il segreto per un look elegante e di classe.

La rivincita della gonna lunga in d’inverno è iniziata qualche stagione fa, quando qualche coraggioso ha abbandonato i pantaloni di velluto per un'invitante longuette di lana. Il successo è stato incredibile, soprattutto grazia all’inaspettato apprezzamento dello stile scandinavo divenuto sinonimo moderno di eleganza e lusso. Per la stagione Autunno Inverno 2023 la gonna lunga si indossa in ogni occasione: con le sneakers durante il giorno, con degli stivali in camoscio animalie per i weekend. È chic, è di tendenza, è caldissima - le calzamaglie si indossano ma non si vedono- , è apprezzata dalla Gen Z e trasmette un aspetto lussuoso ed elegante. Ecco gli abbinamenti preferiti selezionati da Harper’s Bazaar.

È il mix and match di stampe, colori e materiali a conquistare al primo sguardo. La gonna lunga questo inverno si porta abbinata agli stivali in pelle, un cappotto over dai dettagli divertenti - benissimo anche piume o paillettes - e un maglione dalla fantasia geometrica. Gli occhiali da sole slim e dal tocco futuristico sono il giusto accessorio di tendenza da sfoggiare per tutto l'inverno 2023.

La nuance per eccellenza della stagione Autunno Inverno 2023 è il grigio scuro. Impeccabile nella sua seriosità, questo look svela i diversi lati del suo carattere solo agli occhi di un esperto: la gonna lunga plissettata dal taglio sfasato e la giacca che si stringe in vita sartoriale - che raccontano impegno e determinazione - si abbinano all'arancione vivo della borsa portata a tracolla e al tacco platform degli stivali - caratteristiche più frizzanti e divertenti-. Niente di intrigante che nascondersi dietro ad una personalità misteriosa.

Diversamente dal pensiero comune, la gonna lunga può anche essere indossata sportivamente, mettendo in secondo piano il suo accento più elegante e romantico. Per l'inverno 2023 la si abbina ad un trench senape, una felpa a girocollo nera, combat boots, cappello stravagante e pouch bag voluminosa. Perché sportive sì, ma non alla moda mai.

Gli animi più bohème si sentiranno ispirati ad indossare la gonna lunga anche in inverno. Tutto grazie alla stampa animalier degli stivali alti fino al ginocchio, alle frange colorate della borsa, alla cintura dalla fibbia in argento - con tanto di turchese porta fortuna- e alla collana boho chic in perline. Il cardigan lungo dal pattern rigato ricorda le sconfinate terre del Colorado dove i cowboy corrono liberi. Il tocco del corpetto turchese iper femminile è una strizzata d'occhio alla città, che si cerca sempre di fuggire invano.

Questo look estremamente elegante ha in sè un accento ironico non indifferente che si mescola in maniera quasi impercettibile a capi assai ricercati. Lo stivale pitonato, il doppio tessuto della gonna - denim e camoscio - e gli occhiali maxi in acetato, si armonizzano alla perfezione con la giacca crop in beige, la borsa oro e il choker gioiello.

Il colore beige ha qualcosa di rassicurante in sè, mette a proprio agio e si sposa perfettamente con l'idea dell'autunno. L'effetto sportivo e quasi casual della gonna lunga dal tessuto tecnico viene smorzato dal body dalla stampa femminista e dagli stivali con tacco a palloncino: una combo perfetta per questo Inverno 2023.