Inventato un collirio che sostituisce gli occhiali da vista, ecco come funziona

2022-10-16 05:33:19 By : Ms. Anny Ren

Si chiama Vuity e può essere un'alternativa sicura a interventi e occhiali.

Mi rivolgo a chi ha superato ormai i 20 anni. Anche voi state faticando a leggere questo articolo? Vi avvicinate allo schermo e sforzate gli occhi? E lo stesso per i libri o per qualsiasi visione ravvicinata delle cose?

Si chiama presbiopia ed è un difetto refrattivo del cristallino che arriva a una certa età. Non vi spaventate perché è normale, anzi fisiologico e ci riguarda quasi tutti. Più di un miliardo di persone nel mondo ne soffrono.

Di solito per correggere questo difetto c'è bisogno di occhiali graduati, lenti a contatto oppure un intervento chirurgico di sostituzione del cristallino. Alla fine del 2021 però Food and Drug Administration statunitense ha approvato un nuovo collirio per il trattamento della presbiopia. Un trattamento talmente innovativo che ha fatto insospettire gli specialisti di tutto il mondo.

Ma invece Vuity (si chiama così) è sicuro e reale e può rappresentare un'alternativa per vedere chiaramente senza interventi o occhiali. Attualmente è approvato per essere usato una volta al giorno in ciascun occhio e una bottiglia del farmaco costerebbe 80 dollari.

Questa soluzione sta spingendo molti altri scienziati a trovare metodi del genere per trattare gli occhi, consentendoci di superare questa condizione universale della vecchiaia nel modo più leggero possibile.

Chiedi un punto di vista al tuo oculista e probabilmente ne rimarrete entrambi felicemente soddisfatti.