I migliori negozi vintage di Firenze dove trovare vestiti d'altri tempi

2022-10-17 21:22:18 By : Ms. Minidy Chen

Una selezione dei più originali negozi di Firenze per trovare vestiti vintage e soddisfare il proprio gusto rétro

Il gusto rétro è mai passato di moda? A quanto pare no! Lo stile vintage è sempre in voga e anche a Firenze è possibile trovare numerosi negozi che offrono capi unici e originali, perfetti per soddisfare la propria “vintage mania”, anche a prezzi economici. Non solo shop e boutique, anche i mercatini temporanei sono un’ottima occasione per arricchire il proprio armadio, magari comprando qualche capo di seconda mano. Per i nostalgici di altre epoche, abbiamo realizzato una mappa di cinque negozi a Firenze in pieno stile vintage.

Cercate un capo di abbigliamento originale e d’altri tempi? Melrose vintage è il posto dove trovarlo. Il negozio ospita una collezione di vestiti davvero vasta e anche con gli accessori è possibile sbizzarrirsi. Occhiali cravatte, cappelli, borse d’epoca, scarpe e tantissimo altro. I capi sono nuovi: Melrose non compra abiti usati. Anche l’arredamento del negozio è il linea con lo stile d’epoca degli indumenti e questa caratteristica fa di Melrose un luogo nostalgico, un angolo della città dove poter curiosare tra le grucce e gli scaffali per trovare il proprio pezzo unico da indossare.

Melrose Vintage ha due negozi, uno appena fuori dalla stazione di Santa Maria Novella in via Largo Alinari 8 e un altro poco dopo piazza San Lorenzo, in via De’ Ginori 18r. Il primo fa solo orario pomeridiano mentre il secondo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 14 alle 20.

Nostalgici dello stile anni Ottanta? La vetrina di Rewind Vintage non può non catturarvi. Incantato dai mercati napoletani, Matteo sceglie di aprire il proprio negozio a Firenze, città che raccoglie tutte le espressività artistiche, compresa quella della moda. Il negozio si trova in via San Gallo 23, è una boutique piccola ma ben fornita, specialmente per chi si trova a caccia di camicie, giacche e pantaloni. Tra gli accessori, ci sono tanti occhiali e montature ricercate, in pieno stile vintage.

Rewind è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:30, a eccezione della domenica. Sabato 22 ottobre c’è in programma un evento speciale, un vintage party con il 50% di sconto su tutti i capi, in collaborazione con Sit’in Breakfast, il bar accanto al negozio che dalle ore 18 propone un aperitivo con dj set.

Il vintage è un evergreen e la famiglia Desii lo capì nel lontano 1947, quando il nonno Umberto aprì il primo negozio in Borgo San Lorenzo. Oggi, a Firenze ci sono tre punti vendita e quello in via dei Conti 17 è esclusivamente dedicato all’abbigliamento d’epoca. Aperto nel 2008, Desii Vintage offre abiti e calzature di seconda mano che portano la firma di vecchi e nuovi marchi di qualità. Dallo stile casual allo streetwear, ogni pezzo è di forte tendenza. Il negozio è aperto dal martedì al sabato in orario 10:30-19:30, lunedì dalle 11:30 e domenica dalle 14:30.

Charity Shop è un piccolo negozio gestito dalla Croce Rossa Italiana, i capi di abbigliamento e gli oggetti provengono da stock e donazioni, per questo motivo non ci sono prezzi. I clienti scelgono la propria offerta libera da devolvere alla CRI per sostenere le attività svolte sul territorio. Non è un negozio vintage a tutti gli effetti, piuttosto un grande armadio della città dove è possibile trovare un po’ di tutto, compreso qualche capo ricercato e nostalgico d’altri tempi. Il negozio di trova in Borgo San Frediano 28r ed è aperto tutte le mattine dalle 10 alle 12:30, tranne la domenica.

Il circuito dell’abbigliamento vintage si attiva spesso per i classici mercatini, organizzati dalla mattina alla sera o per un periodo più lungo in occasione di fiere ed eventi. Alcuni dei più frequenti (e frequentati!) a Firenze sono Only Usato, solitamente ospitato al Conventino Caffè Letterario, Pimp My Vintage (il prossimo è previsto per il 13 novembre allo Student Hotel) e il Visarno Market presso l’Ippodromo. Seguite le pagine social per non perderli.