Giorgio Armani arriva in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano - MilanoFinanza.it

2022-10-10 06:41:12 By : Ms. Coco Li

Ogni mattina l’informazione di MilanoFinanza

Attiva le Newsletter per approfondire i temi importanti

Giorgio Armani sbarca in Galleria Vittorio Emanuele II. Al civico 61 dell'iconico spazio meneghino, la maison apre il suo nuovo punto vendita che si affiancherà alla boutique di via Sant'Andrea. Armani afferma così la sua presenza nel territorio che ha dato i natali al suo marchio con un più ampio spazio dedicato non solo agli accessori, ma anche alle collezioni uomo e donna. 

Su una superficie di circa 300 metri quadri distribuiti su due piani, lo store presenta un concept appositamente studiato dallo stilista e imprenditore italiano in collaborazione con il suo team di architetti. Nella realizzazione, il tandem creativo ha mostrato pieno rispetto del contesto storico in cui è inserito preservandolo nella sua interezza e armonizzando gli spazi con quelli ottocenteschi circostanti, oltre che con i codici estetici del brand.

Seguendo un intento che è anzitutto conservativo e quindi sostenibile, la boutique mantiene il pavimento originario di marmi e mosaici che per l'occasione sono stati restaurati. In quest’ottica, le pareti presentano la finitura in calce del Brenta e quelle del piano terra, dove si trovano la collezione femminile, gli occhiali e le fragranze, le pareti presentano una finitura in marmorino bicolore il cui stacco cromatico è sottolineato da un sottile profilo divisorio color platino, nella stessa tonalità dei portali e delle colonne storiche in ghisa che ritmano il passaggio tra le varie stanze. L’ambiente è caratterizzato da ampie volte a vela pre-esistenti con al centro gli storici lucernari, intervallate da portali ad arco color platino e da arredi in legno di frassino verniciato argento con profili color platino, tendaggi in seta in tono con le pareti, sedute, tappeti di seta e lampade della collezione Armani/Casa.

Tra gli elementi architettonici nuovi, una scala elicoidale che si fonde con lo spazio circostante con un movimento morbido e sinuoso. Al piano interrato, invece, si trovano esposte le collezioni di abbigliamento, accessori e occhiali per l’uomo. (riproduzione riservata)

Tutti i contenuti del sito