Come vestirsi a ottobre 2022

2022-10-10 22:47:00 By : Mr. Morgan MO

Il radar questo mese è tutto su...

Che moda sarà quella che ci aspetta nei prossimi 12 mesi? Le tendenze moda 2022 iniziano con un ottobre attento a ciò che ci circonda: collabo surreali(ste), campagne da togliere il fiato e da aggiungere alla wishlist dei desideri couture, capsule ad alto tasso di desiderabilità street(style).

Day by day tutte le novità del mondo della moda, shopping, scouting e iniziative di ottobre 2022.

L’esplorazione dell’ignoto, l’audacia, il coraggio e il potere della curiosità: la nuova campagna Night Creatures di Burberry è un omaggio al suo fondatore, Thomas Burberry, che iniziò a produrre capispalla in grado di combinare creatività, funzionalità e alta performance, che furono scelti dai grandi esploratori dell’epoca per le loro avventure. Con lo stesso obiettivo, oggi Burberry continua a creare capi per chi vuole spingersi oltre l'ignoto e vuole imbarcarsi in avventure emozionanti. Nelle immagini scattate da George Eyers, i protagonisti esplorano la Londra notturna indossando capi tecnici progettati per affrontare situazioni diverse come i nuovi puffer in motivo Night Check: un cielo notturno blu antracite scuro con stelle bianche e luminose. Il video della campagna, realizzato in collaborazione con MEGAFORCE, invece, racconta la storia di tre esploratori moderni che si avvicinano a una creatura sconosciuta, che poco dopo li travolge trascinandoli in una danza, per poi ritrovarsi insieme a galleggiare sulle acque del Tamigi, pronti per la prossima avventura.

Per festeggiare la seconda edizione del campionato per auto elettriche fuoristrada, nei luoghi più estremi e remoti del mondo, Extreme E, collabora con PANGAIA, il brand che produce capi d’abbigliamento etici, pratici e di tendenza, con tessuti bioingegnerizzati innovativi ad alta performance, per la creazione di una capsule collection in edizione limitata. Il primo drop di PANGAIA x Extreme E è ispirato alla location della prima corsa, il Cile. La collezione include quattro modelli iconici del brand: la felpa 365, i pantaloni 365, la t-shirt 365 e gli shorts 365, tutti declinati nella tonalità Persimmon Orange. Ogni modello presenta la stampa di un elemento topografico del Cile, il logo di Extreme E e il testo emblematico di PANGAIA. La capsule sarà disponibile in esclusiva nella sezione LVRSustainable di LuisaViaRoma.com e su Pangaia.com da ottobre 2022.

Individualità. Gioia. Self-expression. Girato con una rara video camera 65mm, il nuovo video adv Lose Yourself in Love di Tiffany & Co., starring Beyoncé, è all'epoca dello Studio 54 di New York City. Queen B, catturata e diretta dal regista premio Grammy Mark Romanek, si lascia andare a una performance inedita sulle note della sua "Summer Renaissance" - che campiona la disco hit del 1977 di Donna Summer “I Feel Love" - mentre un cast di 90 artisti e ballerini professionisti scaldano l’atmosfera con le loro esibizioni. Sotto la direzione creativa degli stylist Marni Senofonte e Patti Wilson, Beyoncé completa il look di scena con alcuni dei gioielli più iconici della Maison newyorchese: un anello di fidanzamento Tiffany® Setting con diamante brillante di oltre 10 carati, una serie di pezzi del leggendario designer francese Jean Schlumberger e un esemplare della Tiffany City HardWear, una collana in maglie d’oro da 18 carati, creata appositamente per la campagna.

Uno studio realizzato da Boston Consulting Group (BCG) e Vestiaire Collective, l’app leader a livello mondiale per la rivendita di moda di seconda mano con un’unica missione: trasformare l’industria della moda per costruire un futuro più sostenibile, ha rivelato che il mercato della moda e del lusso di seconda mano è triplicato dal 2020. E non accenna a rallentare, anzi, grazie alla Generazione Z, la moda second-hand dovrebbe costituire il 27% dell’armadio dell’acquirente medio entro il 2023. Il report si basa su due indagini globali condotte su 6.000 consumatori nel 2020 e su 2.000 consumatori nel 2022. Tra i dati più interessanti, il fattore sostenibilità: sebbene l’economicità sia stata citata come la motivazione principale per l’acquisto di articoli di seconda mano da oltre la metà degli intervistati, questa tendenza è in calo, il 40% degli acquirenti considera l’usato come un modo per consumare moda in modo sostenibile. Anche il “brivido della caccia al tesoro” e l’opportunità di negoziare con i venditori sono fattori sempre più popolari, con il 35% degli intervistati che li ha indicati come forze trainanti. Tutti i dati, previsioni e conclusioni, qui, nel report completo “What an Accelerating Secondhand Market Means for Fashion Brands and Retailers” online su bcg.com.

Scegli, Indossa & Repeat. A Milano è nata HESSE Rent to own fashion, un'app che vuole rivoluzionare il sistema di acquisto/affitto/possesso della moda, in un’ottica di sostenibilità, circular fashion e sharing economy. Il plus? Marchi come Prada, Off White, Balenciaga, Balmain o The Attico diventano accessibili/condivisibili. Come funziona: l’app, sia Android che iOS, offre un guardaroba super selezionato di capi e accessori disponibili a noleggio mensile attivando un abbonamento. I prodotti sono consegnati direttamente a casa il giorno successivo con mezzi a zero emissioni. Dopo 30 giorni si può scegliere se continuare a indossare, cambiare con qualcosa di nuovo o rendere. Il cliente è libero di acquistare solo ciò che ama davvero, tenendo semplicemente il prodotto fino alla fine del suo Tempo di Riscatto, sostenendo così un costo rateizzato. Fashion lovers, è da scaricare/provare su-bi-to!

adidas torna a Roma con un super store iper tecnologico in Via Del Corso. 714 mq su due piani e un'esperienza di shopping personalizzata e digitale: con 28 touchpoint digitali, 3 dei quali interattivi per far scoprire al consumatore l'intera gamma di prodotti e la disponibilità dei colori, una serie di camerini immersivi in cui si potrà cambiare lo sfondo per vedersi in vari ambienti ed esser assistiti tramite il servizio "bring it to me” e il servizio Clic & Collect. Fedele al proprio credo Impossible is nothing, adidas ha celebrato l’inaugurazione del nuovo spazio con il mantra Roma is possible: un programma di 4 giorni di attività e ospiti eccezionali – tra cui José Mourinho, Ciro Immobile, Sangiovanni - e la creazione di un inedito campo da calcio sul Tevere, rendendo così possibile qualcosa di solitamente impossibile: giocare a calcio in mezzo al fiume italiano più celebre al mondo. Least but not last, adidas ha attivato una serie di collaborazioni locali, culminanti con le opere d'arte installate all’interno dello store dal duo di artisti Sten Lex di Roma, con immagini che mostrano la prossima generazione di giocatori locali.

Per il decimo anniversario del tacco Blade, Casadei e Another-1- piattaforma innovativa web3 di luxury fashion costruita sulla blockchain Polygon che nasce per combinare la dimensione fisica e quella digital - creano il Progetto Nayom1, un mondo virtuale ispirato a Blade Runner, il classico del cinema da cui il tacco prende il nome. Casadei entra così nel mondo NFT e inaugura l’attivazione di Casadei 3.0 sullo spazio virtuale Decentraland aprendosi ad una nuova community per esplorare il suo DNA attraverso un’esperienza immersiva “real life” tra grattacieli, mega schermi e luci al neon. Un progetto desiderato fortemente dalla figlia di Cesare, Arianna Casadei, e reso possibile grazie alla partnership con Another-1 e supportato dall’artista CGI Alessandra Vuillermin (in arte, @Hardmetacore) e dalle expertise dei metafashion hub Customix e Design Accelerator.

Si intitola Maddenwood, la nuova campagna che presenta la collezione autunno inverno di Steve Madden. Tra le protagonista, insieme a Bella Poarch e Latto, l’attrice di Euphoria, Chloe Cherry in total look Y2K style: minigonna à la Clueless, grandi orecchini a forma di cuore, gambaletti velati e le nuove Mary Jane Paloma, di vernice nera con la suola dentellata, by Steven Madden (must have di stagione). Da scenografia: un mondo psichedelico e pop che cita Andy Wharol e richiama l’estetica low-fi degli anni Ottanta e Novanta. Da vedere/cercare online: il video advertising in cui Chloe viene ritratta a Hollywood durante un provino per la parte di Paloma, nome che coincide con quello delle scarpe che indossa, per poi essere proiettata in un mondo parallelo dominato dalla fantasia, sweet and sexy.

Bold, stylish e glamour: i nuovi occhiali da occhiali da vista per l’Autunno Inverno 2022 2023 disegnati dalla redazione di Cosmopolitan Italia in collaborazione con Key Optical Europe. In collezione, occhiali da vista con montature in metallo e silhouette leggere, occhiali da vista in acetato pastello dalle forme squadrate e cat-eye oversize con aste sottili. Ogni occhiale della Cosmopolitan è caratterizzato dalla lettera C in rosso su ogni terminale d’asta, da scoprire qui: key-o.it

I colori di un lago notturno, i bagliori lunari e i riflessi vibranti di fiori colorati sullo specchio d’acqua, sono dipinti a mano sul cashmere di maglie one of a kind, numerate, prodotte in edizione limitata: è il progetto di knitwear art firmato Avant Toi, il marchio di maglieria cashmere d’avanguardia fondato nel 1994 dai fratelli Fiorella e Mirko Ghignone

A.S.98, il brand che si contraddistingue per scarpe e borse in pelle dalle linee uniche e originali, espande la propria collezione, e offerta prodotto, con tre nuove categorie: 13 occhiali da sole, dalle silhouette geometriche, montature leggere e forme più svariate, perlopiù unisex; 8 cappelli, dal basco à la parisienne alla cloche street style; 8 giacche di pelle, dai tagli diversi, realizzate con l’utilizzo di pelli italiane di alta qualità. Tutte e tre le nuove linee sono state progettate in Italia e saranno disponibili in esclusiva dal 3 ottobre su as-98.com.

È Luca Argentero il nuovo protagonista dello spot TV e volto della campagna FW 2022, Bata Red Label, un vero e proprio brand nel brand: una collezione urban style che combina le it shoes più amate dalle celebrities con lo stile Bata, i cui must restano moda, comfort e accessibilità. Ed è proprio STUPISCITI DI BATA il claim della nuova campagna, un messaggio forte e deciso che vuole sottolineare come all’interno della collezione Bata Red Label si trovino pezzi iconici, versatili e comodissimi, in linea con le ultimissime tendenze. Da mettere subito in wishlist: questo stivaletto con tacco alto destinato a total look da girls nightout.

IXOS X veste la giovane band italiana rock punk, i ROS, per il lancio dello special project IXOS X- STREAM: una capsule collection gender free, in cui la ricerca dell’autenticità si fonde con la musica in un mixtape creativo di lavorazioni, stampe e volumi che attraversano generazioni e generi musicali. La collezione si compone di t-shirt manifesto, felpe cropped, giubbini di jeans, con stampe serigrafiche e finissaggi con spruzzo manuale, che citano il rock degli anni settanta, l’hip hop della New York anni Ottanta, fino ad arrivare la scena alternative anni novanta.

In occasione della settimana della moda di Parigi EÉRA presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023 con una mostra evento in 17 Rue Chapon. Protagonista della serata parigina, la nuova campagna scattata dalla fotografa e visual artist John Yuyi, un racconto emotivo e materico della forma femminile. "È ispirato alla mia serie fotografica People On The Beach, un progetto realizzato su una spiaggia in Giappone mentre trascorrevo del tempo con un amico. All'improvviso il suo viso mi è sembrato un paesaggio” racconta Yuyi. “Questa volta abbiamo utilizzato lo stesso concetto cercando di costruire un paesaggio dal viso della modella”, portando così l'attenzione in primo piano alle creazioni di Romy Blanga e Chiara Capitani. Una collaborazione che introduce una prospettiva inedita sui pezzi EÉRA che per la Primavera Estate si rinnovano restando fedeli alle iconiche silhouette del brand e alla sua filosofia di design. Nel continuo incontro tra geometrie fluide e orizzonti naturali prende forma la famiglia “Stone”, la linea “Piercing” diventa tutt’uno con il corpo e gli anelli e i bracciali "Hug" si (s)posano su dita e polsi. Tra le nuove edizioni della collezione anche le famiglie "Soul Romy", "Dimitri" e "Tubo”.

In occasione della Milano Fashion Week, MAX&Co. presenta la terza tappa del progetto &Co.llaboration: dopo Margherita Maccapani Missoni ed Efisio Rocco Marras, per la stagione primavera estate 2023, il guest designer è Duro Olowu, l’affermato fashion designer e curatore britannico di origini nigeriane. La nuova capsule collection - in store e online a partire da fine febbraio 2023 - prende il nome di People, places, colour: si ispira alle fotografie poetiche e sognanti del fotografo italiano Luigi Ghirri, evoca un grande desiderio di viaggiare e mixa colori audaci, come il rosa acceso e l’arancione Ghirri a motivi floreali grafici e stampe geometriche d’impatto. Si traduce in capi sartoriali dai tagli elaborati ma facilissimi da indossare, creati per abbinamenti effortless, disinvolti, casuali, mai banali, da comporre d’istinto per esprimere con stile la propria individualità.

Silhouette delicate e chic, leggere e senza tempo, arricchite da dettagli romantici e suggestioni estive: Lily Aldridge ha immaginato la nuova Signature Collection From Lily With Love co-creata con Weekend Max Mara come un guardaroba ideale per una vacanza in riva al mare, una valigia perfetta fatta di capi versatili, adatti ad ogni occasione, dall’alba al tramonto. La modella e imprenditrice, originaria di Los Angele, si è ispirata al lavoro del padre, Alan Aldridge, famoso illustratore inglese. “La sua arte e il suo stile! Amava i completi in tre pezzi, il denim su denim, i colori e le fantasie vivaci e divertenti: il suo stile era sempre cool e senza tempo", racconta riferendosi al padre. Oltre a vestiti fluidi, morbidi top, jeans ricamati e camicette con maniche ampie e voluminose, gli accessori donano il tocco finale: una nuova versione dell’iconica Pasticcino Bag, un cappello per riparasi dal sole, un foulard di seta e un paio di sandali con suola in corda da abbinare. “Questo mix di modelli piuttosto eclettico e senza tempo riflette molto il mio stile!”. P.S. La capsule sarà in vendita in store e online a partire da marzo 2023.

Se zoommate sullo scatto di Griffin Lipson troverete la mule più esclusiva, introvabile, della stagione: 30 paia esistenti e non acquistabili. È l’esercizio di stile, sperimento di fabbrica, nato tra The North Face e il noto brand di calzature artigianali francesi Paraboot. La mule cita il modello Thermoball Traction V Mule di The North Face diventato virale la stagione scorsa (chi si ricorda Kendall Jenner?) e la suola artigianale con la costruzione norvegese a guardolo segno distintivo di Paraboot. È stata resa più funzionale e adatta ad un uso quotidiano grazie alla suola realizzata a mano in gomma vulcanizzata risuolabile, la tomaia in pelle matelassé full grain e il colletto elastico morbido per un facile slip on.

Lo stile hippie chic degli anni d'oro della Costa Azzurra è il leitmotiv della capsule collection nata tra Pennyblack, il marchio italiano nato del 1978 del gruppo Max Mara, e Madame Pauline Vintage, la boutique milanese nata nel 2013 diventata punto di riferimento per le appassionate di moda in cerca di pezzi unici e originali. Protagonista della collezione è una stampa d’ispirazione Seventies che mixa fiori e righe con tratti stilizzati e anima bluse con maniche a sbuffo e pantaloni a palazzo, maxi e mini dress, shorts e gonne con le balze. Tutto in popeline di cotone, freschissimo e croccante. Disegnata in collaborazione con Alessandro di Lorenzo, fashion designer e uno dei fondatori di Madame Pauline Vintage, la Capsule Collection Pennyblack Été-à-Porter sarà disponibile da fine aprile 2023 in store selezionati e su pennyblack.com.