Come evitare di affaticare la vista mentre si lavora al pc | SmartWorld

2022-10-10 00:22:54 By : Ms. Lucky Tong

Complice anche il boom dello smart-working dovuto alla pandemia di Covid-19, sono moltissime le persone che hanno aumentato il tempo trascorso davanti a un computer, allungando l'orario di lavoro con conseguenze non soltanto mentali ma anche fisiche.

Trascorrere molto tempo davanti a uno schermo comporta infatti inevitabilmente un affaticamento della vista, disturbi e malesseri oculari che possono sfociare nella cosiddetta "Computer Vision Syndrome (CVS)" o "Digital Eye Strain" . Spieghiamo allora di che cosa si tratta, e come evitare di affaticare la vista mentre si lavora al pc.

La Computer Vision Syndrome è un affaticamento generale degli occhi e della vista derivante dall'uso intensivo e prolungato di schermi, sia quelli del pc sia quelli di smartphone e tablet.

Il disturbo è diventato molto comune negli ultimi anni, e secondo una stima del Vision Council of America colpisce il 40% degli adulti e fino all'80% degli adolescenti.

Numeri in aumento, tenuto conto che negli ultimi due anni, tra didattica a distanza per i ragazzi e riunioni via Zoom, Meet e altri strumenti digitali, il computo delle ore trascorse davanti a un Monitor sono salite vertiginosamente.

Tra i sintomi della Computer Vision Syndrome ci sono prurito, rossore e secchezza agli occhi, vista sfuocata e difficoltà a mettere a fuoco sia da vicino sia da lontano.

Gli occhi possono lacrimare ed essere ipersensibili alla luce, bruciare e dolere. In alcuni casi questo affaticamento generale della vista si tramuta in altri malesseri, come per esempio mal di testa ed emicranie.

Elencati i sintomi della Computer Vision Syndrome, è ora opportuno concentrarsi su cosa si può fare per evitare di affaticare gli occhi quando si lavora al pc, partendo da quello primario.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato che l'utilizzo di più dispositivi in contemporanea, come per esempio pc e smartphone, peggiora i sintomi della CVS, e che gli occhi faticano moltissimo ad abituarsi alla lettura su schermi ridotti come quelli degli smartphone, dove caratteri e immagini sono più piccoli.

Per questo motivo sarebbe bene evitare di mettersi davanti a uno schermo poco prima di andare a dormire e appena svegli, e limitare l'utilizzo di schermi troppo piccoli per un tempo prolungato.

Fatta questa premessa, ecco alcuni consigli per prevenire l'affaticamento degli occhi.

© 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata