A Grosseto la lente MiyoSmart per trattare la miopia nei più piccoli. Ottimi risultati già su 50 bambini - IlGiunco.net

2022-10-16 01:24:44 By : Ms. Alice li

La ricerca sulla miopia dei ragazzi, nuove strategie per il rallentamento della sua progressione: la lente Miyosmart per il trattamento della miopia nei più piccoli

GROSSETO – Una novità importante arriva anche a Grosseto grazie all’ottica Ingenium (via Bonghi 7/9 Grosseto): stiamo parlando della lente MiyoSmart che rappresenta una soluzione per il trattamento della miopia nei ragazzi.

La miopia è il difetto visivo più diffuso su scala mondiale, è in continuo aumento soprattutto tra i bambini e oggi viene considerato un problema di salute pubblica. Si stima che il 50% della popolazione mondiale sarà miope nel 2050. La pandemia con la cancellazione della socialità ha portato ad un vertiginoso aumento del tempo passato sui supporti digitali e ad una riduzione del tempo passato a giocare all’aperto, con conseguente aumento dei casi di miopia in età scolare. Se si considera che la ricerca scientifica indica almeno 1.5 ore di gioco all’aperto al giorno per il corretto sviluppo dell’occhio e della vista, si può immaginare la portata del danno.

Per questo motivo, negli ultimi anni, sono state studiate diverse strategie terapeutiche per controllare la progressione della miopia: ci sono trattamenti farmacologici, come l’instillazione di atropina a basso dosaggio, e ausili ottici, come lenti rigide ortocheratologiche, lenti a contatto morbide (approvate dall’FDA) e lenti per occhiali. Questi supporti riconosciuti validi dalle comunità scientifiche e ormai corredati da evidenze sperimentali realmente congrue.

La miopia è un difetto visivo che si verifica quando l’occhio cresce troppo a lungo dalla parte anteriore a quella posteriore (lunghezza assiale). Invece di mettere a fuoco le immagini sulla retina, le immagini sono focalizzate in un punto di fronte alla retina. Di conseguenza, le persone miopi hanno una ottima visione da vicino, ma una visione sfuocata a distanza.

Quali sono i primi segnali da cogliere per capire se un bambino è miope?

La comunità dei medici oculisti e degli optometristi è giunta alla conclusione che sia necessario un approccio di prevenzione: non ci si può limitare alla correzione con lenti tradizionali che appaiono anno dopo anno più spesse e lasciare che la miopia cresca indisturbata col rischio di incorrere nei problemi seri ad essa correlati.

I consigli per i genitori sono:

fissare regolarmente delle visite oculistiche e controlli periodici per i bambini.

Prediligere giochi o sport all’aperto.

Informarsi e conoscere le nuove tecnologie che permettono un trattamento della miopia rendendo possibile un rallentamento della sua progressione

Oggi parliamo della prime lenti per occhiali per il trattamento della miopia, le MiyoSmart, sviluppate dall’azienda giapponese Hoya in collaborazione con i ricercatori della Hong Kong Polytechnic University.

MiyoSmart sono le prime lenti con tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments o segmenti multipli defocus), efficaci, sicure e non invasive, in grado di correggere la miopia e ridurne la progressione nei più giovani.

La struttura della lente permette di fornire una visione nitida e contemporaneamente di rallentare la crescita del bulbo oculare, strettamente legata alla progressione miopica.

In un occhio miope i raggi di luce si concentrano prima della retina anziché sulla retina: quando l’occhio cresce velocemente e diventa troppo lungo, o la cornea è troppo curva e spessa, le immagini si concentrano prima della retina provocando visione annebbiata da lontano e un allungamento del bulbo oculare.

La tecnologia D.I.M.S., incorporata nelle lenti MiyoSmart, consente di ‘ingannare’ il cervello facendogli credere che l’occhio sia già cresciuto abbastanza, rallentando così l’allungamento del bulbo oculare e, di conseguenza, l’aumento della miopia.

Per rispondere alle esigenze di movimento dei ragazzi, le lenti MiyoSmart sono sottili e leggere e costruite in materiale altamente resistente agli urti. In aggiunta,
offrono una corretta protezione dai raggi UV, oltre ad un trattamento antiriflesso specifico, facile da pulire, idrorepellente e duraturo nel tempo, ideale per i più giovani.

Anche l’aspetto estetico è preservato: la tecnologia D.I.M.S. è invisibile, quindi le lenti MiyoSmart si presentano come una normale lente monofocale.

Le lenti MiyoSmart devono essere prescritte da un oculista accreditato che segue un protocollo specifico per la prescrizione. Gli oculisti possono essere trovati nel sito www.miyosmat.it.

I-Junior ottica, a Grosseto in via Bonghi 9, è invece il centro ottico specializzato per la fornitura e la gestione del trattamento con lenti MiyoSmart.

Dopo aver seguito corsi specializzati sull’optometria pediatrica presso l’Istituto di Ricerca di Ottica e Optometria di Vinci, i fratelli Solito dell’ottica Ingenium fondano l’INGENIUM JUNIOR OTTICA (I-JUNIOR OTTICA) applicando gli studi al servizio dei più piccoli e rispondendo così alle loro esigenze specifiche.

Presso I-JUNIOR OTTICA si può trovare una vastissima scelta di montature: i piccoli visi e i nasini possono rendere davvero complesso il portare degli occhiali, le montature, pertanto devono avere un’alta varietà anatomica. Fondamentale poi pensare ai mille gusti dei bambini, ai colori, alla moda. Attenzione, perché i bambini sono vivaci e giocosi e gli occhiali molto facilmente possono diventare un impiccio insopportabile il più delle volte non opzionale.

I-Junior ottica è anche un centro specializzato nella contattologia professionale per ragazzi e si occupa della gestione della progressione miopica con lenti a contatto morbide a defocus. Quest’ultimo trattamento è più adatto ai ragazzi più grandi o come trattamento complementare agli occhiali durante le attività sportive.

I fratelli Solito vi aspettano per consulenze sulla condizione visiva dei vostri bambini.

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

Copyright © 2005 - 2022 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812