Occhiali da sole, questi non metterli mai alla guida: vai a sbattere subito

2022-10-10 01:39:35 By : Mr. Wei Yuan

Guidare con gli occhiali da sole ci aiuta moltissimo, ma attenzione perché alcuni ci possono creare soltanto problemi, anche gravi.

Le belle giornate ci portano ad utilizzare gli occhiali da sole, per avere una migliore visibilità. Questo lo facciamo soprattutto quando guidiamo, dato che il sole negli occhi, ci da fastidio, causando anche degli incidenti. L’utilizzo di questo strumento quindi è giusto, ma attenti perché alcuni vi portano solo problemi. Gli occhiali non sono tutti uguali, e quando lì acquistate magari non conoscete tutte le caratteristiche di essi. Vediamo da vicino quali non acquistare e i loro problemi.

Molte persone acquistano occhiali da sole taroccati, perché hanno prezzi vantaggiosi e sembrano identici agli originali. Sé la somiglianza all’esterno ci sta, i materiali e soprattutto le lenti sono completamente diversi. Quelli taroccati usano materiali scadenti, che non proteggono dai raggi e vi portano solo a peggiorare la vostra vista. Il rischio di andare incontro a patologie oculari è molto alto, visto che i raggi del sole, nascondono diverse insidie, tra cui i raggi UV.

Quelli omologati hanno una funzione importantissima, ovvero l’adattarsi automaticamente alle diverse luminosità. Aiutandoci così nel vedere bene la strada, ed attenti perché quelli taroccati vi fanno vedere male. Le loro lenti non sono buone, anche sé a voi sembrano perfette. Di solito poi, gli occhiali falsi, pesano di più di quelli originali e la montatura potrebbe diventare un fattore di fastidio, per i guidatori che lì indossano.

Le copie finte di occhiali ve le possono vendere come performanti, e poi essi non lo sono ed andiamo incontro ad incidenti. Incidenti che vengono fuori, perché la funzione di contrastare i raggi del sole vengono meno, e così la nostra visibilità cala. Rischiamo di non vedere il colore giusto del semaforo, rischiamo di non vedere bene ad un incrocio, ma anche di non vedere la segnaletica stradale. L’acquisto quindi di questa tipologia, va sconsigliata al massimo.

L’utilizzo invece di quelli originali ci dà la massima sicurezza. Essi ci aiutano a vedere bene ai semafori, come agli incroci e alla segnaletica. Lo fanno soprattutto al tramonto, quando la luce è davvero fastidiosa, e l’errore è dietro l’angolo. Acquistate quindi sempre gli occhiali con il marchio “CE”, ed andate nei negozi specializzati. Non guardate solo al prezzo, perché risparmiare lì, potrebbe costarvi caro, e non solo a livello economico. Rischiate la vostra incolumità fisica, oltre che a quella degli altri, e più è grave, più si rischia dopo di finire nel penale.